Altri Cieli

+39 049 8962075 info@altricieli.it

Menu

PIU’ RIUSO MENO INQUINO

Con il riutilizzo dei prodotti anche l'ambiente ci guadagna

Breve storia

La Cooperativa Cielo ha inaugurato il 23 ottobre 2004 il suo primo punto vendita di prodotti usati allo scopo di promuovere un uso più responsabile e meno impattante dei prodotti. I prodotti donati direttamente dai clienti o  recuperati dall’attività di sgombero venivano selezionati e rimessi in circolo. Nell’ottobre del 2006 è stato ampliato lo spazio dedicato all’usato con l’apertura di un’ampia esposizione dedicata ai mobili ed all’arredamento.

Da sempre la cooperativa durante il servizio di sgombero ha guardato ai rifiuti come potenziali risorse da poter rimettere sul mercato, applicando già da più di un decennio quella che oggi è chiamata economia circolare.

 

Un po’ di numeri

La cooperativa Cielo ha deciso, negli scorsi due anni, di incentivare il riutilizzo dei beni attraverso una costante campagna di volantinaggio. Inoltre per ridurre ulteriormente gli impatti ambientali ha aggiornato il suo parco mezzi con furgoni a Metano e a gasolio Euro 6. Un servizio di sgomberi e recupero usato più professionale ed efficiente ha portato ad un amento dei prodotti offerti sia in termine di quantità che di qualità.

Il trend positivo riscontrato nell’anno 2017 (un aumento dei beni venduti del 43% rispetto all’anno 2016) è stato confermato anche nel 2018 (un aumento dei beni venduti del 3% rispetto all’anno 2017).

Il Riutilizzo dei prodotti rientra in una delle 4R su cui si basa la cosiddetta gestione integrata dei rifiuti: Reduce, Reuse, Recycle e Recovery. Comprare o donare i prodotti usati al mercatino dell’usato Altri Cieli da modo di allungare il ciclo di vita dei prodotti. Il Ciclo di Vita di un prodotto comprende dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento finale del rifiuto. In tutte le fasi della vita di un prodotto viene generato dell’inquinamento. Lo studio di quanto un prodotto inquini l’ambiente è calcolato tramite il Carbon Footprint attraverso lo studio della CO2eq emessa nell’ambiente lungo tutto il ciclo di vita. Comprare al mercatino dell’usato Altri Cieli non vuol dire sia riduzione di rifiuti ma anche riduzione del consumo di risorse richieste per la produzione di prodotti nuovi, per questo motivo dare seconda vita ai prodotti può dare enormi benefici all’ambiente.

Rispetto all’anno precedente abbiamo cambiato il monitoraggio dei prodotti venduti, questo ha permesso un’analisi più precisa degli impatti ambientali ridotti grazie ai prodotti rimessi sul mercato nel Magazzino Altri Cieli.

Nell’anno 2018 sono stati venduti, nel solo magazzino,  circa 840 articoli che hanno portato ad un risparmio di ben 331,70 tonnellate di CO2.

Non solo meno impatto ambientale

I nostri punti vendita ed il servizio di sgombero e recupero usato ha  permesso l’avvio di nuovi progetti di reinserimento delle persone svantaggiate:

  •  3 inserimenti lavorativo di persone svantaggiate: inserite come addetti nei punti vendita o nella gestione del sito e pagina facebook;
  • 6 progetti RIA (Reddito di Inclusione Attiva): attivati col Comune di Ponte San Nicolò e CSV;
  • 1 tirocinio di reinserimento lavorativo: come addetto vendita attivato in collaborazione col Comune di Saonara;inserite come addetti nei punti vendita  e monitoraggio prodotti venduti.
  • 6 volontari dell’Associazione Altri Cieli: collaborano alla sistemazione dei punti vendita e alla creazione di laboratori di riciclo creativo;
  • 3 progetti di Alternanza scuola-lavoro: inserite come addetti nei punti vendita  e monitoraggio prodotti venduti.

 

LA FILIERA DEL RIUTILIZZO