Gestione di ecocentri
Centri di raccolta / isole ecologiche
Nata per dare opportunità lavorative a persone svantaggiate
La Cooperativa Sociale CIELO è nata nel 2000 nel Comune di Ponte San Nicolò (PD).
Cooperativa sociale di tipo B (che ha come scopo sociale lo svolgimento di attività agricole, industriali, commerciali o di servizi finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate), è iscritta all’Albo Società Cooperative, all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali della Regione Veneto, all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la gestione dei Centri di raccolta, ed è aderente a Confcooperative – Federsolidarietà.
E l’integrazione sociale dei cittadini attraverso l’offerta ad enti pubblici e privati, di attività diversificate, commerciali e/o di servizi, finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Significativo il nome dato alla Cooperativa.
Nata per dare opportunità lavorative a persone svantaggiate, per condizione sociale, scolastica o professionale vivono notevoli difficoltà a trovare spazio nel mondo del lavoro, il nome “CIELO” è:
- simbolicamente uno spazio infinito dove potrà trovare posto chi altrove è escluso;
- è l’acronimo di C.I.E.L.O.: Cooperativa Inserimento E Lavoro ONLUS:
operativa è in Italia la forma di impresa dove l’obiettivo economico è concettualmente in secondo piano rispetto a quello sociale. L’aspetto economico è ricercato in quanto condizione di sostenibilità dell’iniziativa sociale (l’impegno è doppio: gestione solidale all’interno di un’inevitabile quadratura del bilancio). La legge individua nella cooperativa sociale di tipo B lo strumento privilegiato e specialistico per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (legge 381/91).
nserimento è l'acronimo di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. Le cooperative sociali lo sono di diritto (D.lgs. 460/97) essendo caratterizzate dall'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e dal divieto di distribuzione degli utili di gestione. La cooperativa è un ente “No Profit”.
avoro è lo strumento di inserimento, è la “parola d’ordine” che indica l’obiettivo primario di inserire e coinvolgere persone con difficoltà nella società civile, dando loro l’opportunità di riacquisire dignità e autonomia, di valorizzare le proprie capacità e propensioni, di allontanarsi dalla marginalità e dall’esclusione sociale.
nlus è la “parola d’ordine” che indica l’obiettivo primario di inserire e coinvolgere persone con difficoltà nella società civile, dando loro l’opportunità di riacquisire dignità e autonomia, di valorizzare le proprie capacità e propensioni, di allontanarsi dalla marginalità e dall’esclusione sociale.
Centri di raccolta / isole ecologiche
di aree pubbliche
di pubblico spettacolo
Associazione Altri Cieli.
Servizi di informazione e monitoraggio della raccolte differenziata dei rifiuti
Pubblico e privato
di locali pubblici
Cooperativa Sociale CIELO e l’Associazione Altri Cieli per politica societaria e tipologia di servizi offerti associano ai propri scopi sociali, il perseguimento di uno specifico di carattere ecologico e ambientale.
Le attività svolte coniugano le finalità sociali di valorizzazione della persona, con la valorizzazione dell’ambiente, fra tutte la promozione e la pratica del riutilizzo “riuso” di oggetti usati.
Guardandoci indietro, alla nostra storia, possiamo di sicuro affermare che gli uomini e le donne della Cooperativa sono persone che si sono dedicate “al fare” con spirito d’unione e che hanno saputo e voluto prendere di petto ogni sfida di questi due decenni di esistenza della cooperativa.
Le difficoltà che il tessuto economico e sociale sta attraversando in questi ultimi anni ci obbliga a concentrarci su una crescente dinamicità della cooperativa nel cercare nuovi spunti per lo sviluppo delle proprie attività. Questo probabilmente sarà la nostra nuova e principale sfida per il prossimo futuro, da affrontare nella consapevolezza dell’importanza e della ricchezza di lavorare per un cambiamento equo e solidale che garantisca il pieno benessere di tutti noi soci.
Il bilancio sociale della Cooperativa Cielo è stato redatto nel rispetto di tutti i principi previsti nelle “Linee guida” approvate con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.