Altri Cieli

+39 049 8962075 info@altricieli.it

Menu

Finalità

Lavoriamo con impegno per il recupero e riutilizzo degli oggetti usati e l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Altri Cieli opera per:

1. favorire il riutilizzo di beni usati. Attraverso gli sgomberi, le donazioni di prodotti ed oggetti effettuate da privati cittadini e l’attività di sensibilizzazione e recupero svolta presso gli econcentri (detti anche isole ecologiche), dove la Cooperativa Sociale CIELO ha attivato la raccolta dell’usato con l’iniziativa “RICICLO E NON RIFIUTO!“, che mira a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini per una riduzione dello spreco di beni ritenuti non più utili, gli oggetti trovano un loro nuovo riutilizzo.

2. promuovere l’uso responsabile. Con il recupero di beni usati e, dove necessario, con una loro sistemazione, avviene la vendita che di fatto dà la possibilità ai consumatori responsabili di comperare oggetti ancora in buone condizioni e a basso prezzo, con il risultato di risparmiare, di contribuire a ridurre la produzione di rifiuti e, non ultimo, di sostenere un’attività e un’organizzazione con precise finalità sociali;

3. sostenere le popolazioni del Sud del mondo con il commercio equo e solidale;

4. incentivare il consumo critico, ovvero quel comportamento che consiste nel comprare un prodotto sulla base non solo del prezzo e della qualità, ma anche in base all’impatto ambientale e sociale. In sostanza un nuovo modello di consumo sostenibile, che riesca a rafforzare coesione e benessere sociale in risposta a limiti ambientali e sociali.