Breve storia
La Cooperativa Cielo ha inaugurato il 23 ottobre 2004 il suo primo punto vendita di prodotti usati allo scopo di promuovere un uso più responsabile e meno impattante dei prodotti. I prodotti donati direttamente dai clienti o recuperati dall’attività di sgombero venivano selezionati e rimessi in circolo. Nell’ottobre del 2006 è stato ampliato lo spazio dedicato all’usato con l’apertura di un’ampia esposizione dedicata ai mobili ed all’arredamento.
Da sempre la cooperativa durante il servizio di sgombero ha guardato ai rifiuti come potenziali risorse da poter rimettere sul mercato, applicando già da più di un decennio quella che oggi è chiamata economia circolare.
Un po’ di numeri
La cooperativa Cielo ha deciso, negli scorsi due anni, di incentivare il riutilizzo dei beni attraverso una costante campagna di volantinaggio. Inoltre per ridurre ulteriormente gli impatti ambientali ha aggiornato il suo parco mezzi con furgoni a Metano e a gasolio Euro 6. Un servizio di sgomberi e recupero usato più professionale ed efficiente ha portato ad un amento dei prodotti offerti sia in termine di quantità che di qualità.
Il trend positivo riscontrato nell’anno 2017 (un aumento dei beni venduti del 43% rispetto all’anno 2016) è stato confermato anche nel 2018 (un aumento dei beni venduti del 3% rispetto all’anno 2017).